PERSONAL TRAINING

Dimagrimento, allenamento e potenziamento della performance.
 

CALISTHENICS

Dal greco kalòs che significa bello, e sthénos che significa forza, il calisthenics dei giorni nostri può essere inteso come uno sport o disciplina che migliora il proprio corpo e che riporta in auge la sana e buona educazione fisica dei primi anni del ‘900. 

 

La disciplina prevede l’utilizzo di poche e basilari attrezzature: la barra per le trazioni (Pull Up) e i piegamenti sulle braccia (Push Up), le parallele e gli anelli  per  i Dips e le corde d’arrampicata.

La sua semplicità ed efficacia si presta a ottimi esercizi fatti a casa o nei parchetti.

 

L’allenamento del “Core” e la sua stabilizzazione è la base per poter raggiungere le skills più difficili quali: Front Lever, Back Lever, Planche, Muscle Up, Human Flag, Hand Stand e Iron Cross.
Per raggiungere queste abilità è indispensabile una pianificazione dell’allenamento, la conoscenza delle propedeutiche e il condizionamento articolare specifico.

 

KETTLEBELL TRAINING

L’attrezzo ha origine già nell’antica Grecia in cui venivano utilizzate giare di terracotta piene d’acqua  per la preparazione delle gare Olimpiche

Vennero riportate in auge dalla leggendaria forza dello Zar Alessandro il quale ne pratrocinò gare di sollevamento.

Impiegati dalle forze militari russe che trasformarono le palle di cannone negli odierni kettlebell.

Allenamento metabolico ad alta intensità, con esercizi balistici e di oscillamento.

Mira a migliorare la capacità cardiovascolare, la forza resistente ed esplosiva incrementando a dismisura l’elasticità

Il kettlebell training è ormai alla base di molte preparazioni atletico sportive, specialmente quelle che richiedono grande resistenza e potenza.

Il fatto che venga impiegato nelle discipline di combattimento e nei corpi militari a discapito degli attrezzi da palestra, è il sintomo che il kettlebell dà un vantaggio in termini di forza generica, reattività neuro muscolare e preparazione generica globale che non ha eguali.

 

STRONG LIFTING TRAINING

E’ la disciplina che unisce le tecniche del Powerlifting a quelle del Weightlifting:

Le alzate del Powerlifting: stacco, panca, squat. 

Le girate del Weightlifting: clean and jerk, snatch.

In questa disciplina sportiva diamo lezioni specifiche di insegnamento e approfondimento nell’uso del bilanciere, insegniamo a uomini e donne come raggiungere alti livelli di forza, rapidamente, in sicurezza e senza interferire con il loro lavoro o sport praticato.

Per le fondamenta che la caratterizzano si organizzano anche Workshop monotematici per gli atleti Crossfit che desiderano approfondire la tecnica delle diverse alzate e incrementare così la loro performance sportiva.

 

POTENZIAMENTO ARRAMPICATA

L'unico Corso di potenziamento arrampicata tenuto da Fisioterapisti specializzati nella riabilitazione propria dell’arrampicatore e Personal Trainer certificati  “Burningate Calisthenics Specialist”. 

Il corso prevede l’insegnamento di solide fondamenta negli esercizi funzionali di base della scalata e nella più corretta gestione delle articolazioni coinvolte dallo stress di carico.

Potenziamento e incremento della performance del gesto tecnico con periodizazione e modulazione degli stimoli allenanti, istruzione sugli infortuni tipici della disciplina e rapide tecniche di prevenzione e auto cura degli stessi sono la nostra prerogativa!

 

SPORT JOINT MOBILITY

La tecnica è appositamente progettata per tutti gli atleti coinvolti in discipline che necessitano di articolarità molto ampia come: Arti Marziali, Powerlifting, Calisthenics, Crossfit, Danza, Parkour, BodyBuilding o per chi desidera semplicemente migliorare la propria mobilità articolare.

Vengono presentati esercizi atti a massimizzare l’allungamento di determinati settori muscolari, che aumentano l’efficienza e l’efficacia del gesto tecnico nello sport.

L’ obiettivo è quello di fornire una gestione autonoma dell’esercizio, che si affronterà in varianti singole o di coppia, e insegnare le tecniche di autotrattamento della fascia. 

Si porrà particolare attenzione all’applicazione della tecnica del PNF (Stretching Propriocettivo) isometrico e dell’inibizione Muscolo Antagonista allo scopo di incrementare in modo sensibile e sicuro il range articolare

 

CROSS TRAINING

E’ una metodologia di allenamento che prevede esercizi costantemente vari, ad alta intensità, svolti in un arco di tempo  medio/breve, con controllo rigoroso della tecnica, e che prevede movimenti e gesti funzionali.

Presenta un programma di forza e condizionamento fisico costituito da un mix di esercizi aerobici, a corpo libero e sollevamento pesi.

Si utilizzano attrezzature provenienti da diverse discipline, tra cui Bilancieri, Manubri, Anelli da Ginnastica, Sbarre, Corda da Salto, Kettlebell, Palle Mediche, Plyo Box e Vogatori. 

 

PILATES è un sistema di allenamento focalizzato sul miglioramento della concentrazione, controllo, stabilizzazione del baricentro, precisione e respirazione del nostro corpo. I Benefici del Pilates sono l’incremento della forza e del tono muscolare, la mobilità e flessibilità delle articolazioni; contribuisce a dare sicurezza in sè stessi e diminuisce lo stress psico-fisico; diminuisce l’incidenza del mal di schiena e migliora la postura

Può essere usato nelle patologie della colonna vertebrale, nella mobilizzazione di un arto da riabilitare, nel riequilibrare le curve fisiologiche, nell’attenuare le tensioni muscolari, nel migliorare la percezione corporea, nel rinforzo e potenziamento muscolare e di conseguenza nel miglioramento dell’aspetto fisico.

 

EDUCAZIONE FISICA KIDS

(7-12 anni)

I bambini al giorno d’oggi svolgono sempre più un’ attività di tipo sedentario, mantenendo posture viziate e povere di movimento (8 ore sui banchi di scuola, TV, Computer, Smart Phone e Video Giochi). 

Il corso di educazione fisica per bambini delle scuole primarie prevede una preparazione motoria di base, con miglioramento delle abilità atletiche, di coordinazione ed efficienza muscolare. 

Gli strumenti utilizzati sono il gioco, come base per lo sviluppo armonico del bambino e l’insegnamento di Pattern Motori specifici come la corsa, il salto e l’arrampicata

L’implemento del vocabolario motorio permette al bambino di migliorare lo stato di benessere psico fisico, le performance sportive e l’autostima, scoprendo un nuovo mondo fatto di immaginazione sportiva e divertimento di gruppo!

 

PILATES

Nel metodo Pilates impostato per dare forza, elasticità, equilibrio e migliorare l’assetto posturale si utilizzano protocolli riabilitativi che si adattano alle specifiche esigenze del paziente in base alla storia della patologia, del dolore, dello stato generale dello stesso. 

Può essere usato nelle patologie della colonna vertebrale, nella mobilizzazione di un arto da riabilitare, nel riequilibrare le curve fisiologiche, nell’attenuare le tensioni muscolari, nel migliorare la percezione corporea, nel rinforzo e potenziamento muscolare.

 

Leggi i nostri articoli sul personal training

10 Cose che non sai sulla fisioterapia

February 10, 2018

1/1
Please reload

FISICAMENTE

via Lorenzoni 1/C, 36075, Montecchio Maggiore (VI)

tel. +39 338 2259431  •  info@fisicamentestudio.com

credit by OPbrand • © All Right RESERVED