LE GINNASTICHE

 

ESERCIZIO FISICO ADATTATO

E’ oramai risaputo che uno stile di vita sano ed equilibrato, che comprenda attenzione nell’alimentazione e attività fisica costante, previene e cura condizioni patologiche a carico del sistema muscolo-scheletrico. E’ bene precisare che all’attività fisica quotidiana (attività lavorative e domestiche) è necessario associare dell’ esercizio fisico, codificato per qualità di movimento e tempistiche di esecuzione.
Il nostro corso prevede un programma di allenamento graduale basato su movimenti lenti e ben definiti per qualità più che per quantità, in cui si praticano esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi che impongono il carico di peso del proprio corpo per migliorare la resistenza del tessuto osseo e incrementare la forza muscolare.

 

CARDIORESPIRATORIA

Consiste nel training fisico di pazienti affetti da malattie cardiologiche e cardio-respiratorie acute, oppure croniche; infarto miocardico acuto (dopo la fase di stabilizzazione dei parametri vitali), post-cardiochirurgia, scompenso cardiaco, patologie respiratorie croniche, ecc. Attraverso un'accurata anamnesi l programma di riabilitazione verrà impostato sulla base del Test del cammino,Shuttle Test e scale analogiche che consentiranno di misurare con precisione il massimo carico di lavoro sopportabile dal soggetto (VO2max) e quindi di programmare l'allenamento aerobico di resistenza più idoneo che verrà diviso in 50 W (allenamento base di ginnastica dolce) e 100 W (allenamento medio-intenso di attività fisica adattata).

 

UROGINECOLOGICA

Una ridotta consapevolezza e percezione del proprio perineo si traduce spesso in situazioni che naturalmente si aggravano con il passare degli anni, fisiologicamente con il subentrare della menopausa e delle sue connesse trasformazioni fisiche, ormonali e psicologiche. I sintomi si sviluppano con una progressiva e inevitabile perdita di tonicità, sensibilità e controllo dello stesso. In primo luogo si lavora sull'informazione ed educazione al riconoscimento e alla cura del proprio perineo, in maniera da prevenire l'eventuale insorgenze di altre problematiche (mal di schiena, incontinenza...); di seguito si programmano alcuni semplici esercizi di contrazione e rilassamento dei muscoli del pavimento pelvico, in grado favorire la presa di coscienza e il rafforzamento di tutto il sistema di sostegno degli organi pelvici; infine si lavora sul rinforzo della muscolatura stabilizzatrice dell'addome con miglioramento della “core stability” e quindi rinforzo tonico degli addominali​.

 

BACK SCHOOL

La scuola della schiena nasce con lo scopo di insegnare ed educare ad un uso sano della colonna vertebrale, attraverso esercizi e posture, secondo quelli che sono i principi chinesiologici che la governano. Essa unisce i contributi della medicina, della chinesiterapia, dell’ergonomia, della psicologia e dell’educazione alla salute. Si è dimostrata la metodica più efficace e duratura nel trattamento della lombalgia e della lombo-sciatalgia ma, più in generale, è utile a chiunque desideri prendersi cura della salute della propria colonna vertebrale.

 
 

GINNASTICA POSTURALE

Postura è l'adattamento personalizzato di ogni individuo all'ambiente fisico,psichico ed emozionale, e come ogni “comportamento” essa si può modificare. E' chiaro che la complessità del nostro organismo richiede un approccio multidisciplinare alla posturologia, e il protocollo di ginnastica prevederà proprio questo tipo di aspetto, nel tentativo di migliorare il benessere generale della persona, in maniera funzionale e duratura. Riabilitazione posturale è considerata “ginnastica dolce”, adatta  quindi anche agli adolescenti ed alle persone anziane e consiste in posture di allungamento attivodi specifiche catene muscolari, progressive, che si sviluppano in piedi, da seduto o al suolo. Si lavorerà dunque sulla normalizzazione del baricentro statico e dinamico del corpo,sull' eliminazione di blocchi fisici presenti, su una rieducazione respiratoria come motore d'azione del movimento, il tutto utilizzando esercizi specifici che vadano a migliorare l'elasticità e mobilità articolare, la forza e resistenza muscolare, la propriocezione e capacità di autorilassamento e quindi un miglioramento generale delle proprie abilità motorie.

PILATES

Nel metodo Pilates impostato per dare forza, elasticità, equilibrio e migliorare l’assetto posturale si utilizzano protocolli riabilitativi che si adattano alle specifiche esigenze del paziente in base alla storia della patologia, del dolore, dello stato generale dello stesso. 

Può essere usato nelle patologie della colonna vertebrale, nella mobilizzazione di un arto da riabilitare, nel riequilibrare le curve fisiologiche, nell’attenuare le tensioni muscolari, nel migliorare la percezione corporea, nel rinforzo e potenziamento muscolare.

 

TRATTAMENTI

TERAPIE

TERAPIE STRUMENTALI

FISICAMENTE

via Lorenzoni 1/C, 36075, Montecchio Maggiore (VI)

tel. +39 338 2259431  •  info@fisicamentestudio.com

credit by OPbrand • © All Right RESERVED